Cosa fare a Tarvisio in autunno e inverno? In tali stagioni, questa zona offre il meglio di sé.
I primi fiocchi, che iniziano a scendere nel mese di novembre, donano al paese un fascino particolare e la rendono meta ideale per gli amanti della montagna e per chi desidera dedicarsi agli sport invernali.
Sciare a tarvisio, infatti, non emoziona solamente gli appassionati delle discese mozzafiato grazie agli impianti sciistici del monte Lussari ed alla pista Di Prampero, ma lascia ampio spazio anche a chi preferisce dedicarsi allo scialpinismo, allo sci di fondo o alle escursioni con le ciaspole, mettendo a disposizione diversi percorsi selezionati.
La piana di Fusine ospita anche una Scuola internazionale di Sledding, da non perdere per chi desidera sperimentare nuove attività ed ama gli amici a quattro zampe.
Grazie al santuario della Madonna del Lussari, importante sosta di pellegrinaggio per italiani, austriaci e sloveni, Tarvisio è anche meta di un turismo religioso ormai consolidato. La chiesetta, raggiungibile tramite la funivia, si inserisce in un contesto naturale di rara bellezza e si affaccia sulle cime più conosciute della zona.
La posizione strategica di Tarvisio unisce all’aspetto paesaggistico, di indubbia rilevanza e splendore, anche una forte e ricca componente culturale. Si tratta, infatti, di un paese che ancora rispecchia le forti influenze del passato e si fa portavoce di tre diverse tradizioni locali: italiana, slovena ed austriaca.