La Baita di Aclete
La Baita di Aclete
X

Eventi Tarvisiano (a cura di turismo FVG)

Ad allietare le tue vacanze a Tarvisio sia nella stagione estiva che invernale sarà una lunga serie di eventi, alcuni dei quali ormai radicati nella tradizione di questa valle, come:

 

- Krampus (5-6 dicembre): all’imbrunire, con una fiaccola in una mano ed una verga nell’altra, questi uomini dall’aspetto demoniaco sfilano tra le vie del paese imperversando tra la folla e terrorizzando adulti e ragazzi.

Insieme a loro San Niccolò che, trainato da un carro, elargisce doni ai bambini più buoni.

Una tradizione secolare che si perde nella notte dei tempi e che ogni anno trasforma una fredda notte buia in uno spettacolo dall’atmosfera unica. 


- No Borders Music Festival (27 luglio – 3 agosto 2019): una manifestazione di respiro internazionale che spazia su diverse date tra il tarvisiano e le zone limitrofe ed annulla i confini grazie al potere unificante della musica.  


- Alpenfest (14-18 agosto 2019): è il folklore il grande protagonista di questo evento. Da non perdere la sfilata in costume tradizionale, le creazioni d’artigianato locale e le specialità enogastronomiche. 


- Baite Aperte in Val Bartolo (24-25 agosto 2019): durante questa due giorni, le baite della valle aprono a tutti le loro porte riscoprendo i sapori e i profumi della cucina casalinga tra prodotti locali, un buon goccio di vino o un boccale di birra. Un’esperienza a stretto contatto con la natura ideale anche per i più piccoli.


- Ein Prosit (24-28 ottobre 2019): manifestazione enogastronomica con lo scopo di presentare il meglio della produzione vinicola italiana, austriaca e slovena accompagnata dalla speciale produzione culinaria locale e da numerosi incontri, manifestazioni artistiche e culturali.