Cosa fare a Tarvisio in primavera ed estate? La ricchezza di attività da svolgere non vi farà di certo annoiare.
Per gli amanti della montagna, non potranno mancare escursioni a piedi o in mtb tra la foresta millenaria di Tarvisio alla scoperta di nuove malghe e rifugi, luoghi perfetti per una sosta in alta quota all’insegna del buon cibo tipico e con spettacolare vista panoramica sulle vallate circostanti.
Per gli amanti della bicicletta, ideale sarà una pedalata sulla Ciclovia Alpe Adria, un percorso ciclabile transfrontaliero che da Salisburgo giunge fino a Grado passando anche per Tarvisio. Basterà davvero poco per attraversare il confine, ritrovarsi tra le verdi distese austriache e scoprire una nuova cultura; un’esperienza dal basso livello di difficoltà fruibile da adulti, ragazzi e famiglie.
Se ciò che cerchi è una vera e propria full-immersion tra la natura incontaminata della Valcanale, un’uscita a cavallo ti permetterà di scorgere da vicino quel che i nostri boschi hanno da offrire, tra piccole radure e ricche varietà di vegetazione.
In alternativa, potrai trascorrere la tua giornata all’aperto sul green del Golf Club Senza Confini di Tarvisio, fornito di un percorso a 18 buche armonicamente inserito nel paesaggio circostante.
Preferisci infine abbandonarti al completo relax? Il canto degli uccellini e la fresca brezza montana saranno gli ingredienti principali del tuo meritato riposo. La rara bellezza dei vicini laghi di Fusine ti farà immergere in un’atmosfera incantata e ti donerà il senso di pace e tranquillità che cerchi.
Questi magnifici scorci naturali faranno da sfondo alle tue letture o saranno il soggetto perfetto per degli scatti, mentre i sentieri accuratamente segnalati che li costeggiano ti guideranno in alcune passeggiate immerse nel verde.
Altra perla della zona è Cave del Predil con il museo della tradizione mineraria e l’omonimo lago, fornito di attrezzature per sport come canottaggio e windsurf o per svago come pedalò, lettini e ombrelloni.
Da ultimo, ma non meno importante, a tua disposizione un vasto patrimonio culturale che racconta la storia di un territorio a lungo annesso all’impero austro-ungarico e che ancora oggi porta i segni della lunga dominazione asburgica.